Secondo le previsioni di Scenari Immobiliari, nel biennio 2024-2025 l’Italia guiderà la crescita del mercato immobiliare in Europa. Si stima che il fatturato immobiliare italiano aumenterà del 3,4% entro la fine del 2024 e del 5,7% nel 2025, consolidando la posizione del Paese come leader nell’Unione europea.
A trainare questa crescita sarà principalmente Milano, che si posiziona al primo posto tra le città italiane per l’incremento dei prezzi degli immobili, seguita da Venezia e Roma. Tuttavia, a Milano, alcune inchieste giudiziarie hanno rallentato i lavori in diversi cantieri, facendo attendere chiarimenti da parte del legislatore per lo sblocco definitivo delle operazioni.
Nonostante questi ostacoli, l’Italia continua a essere un punto di riferimento per il real estate europeo, anche grazie alla recente riduzione dei tassi da parte della Banca Centrale Europea. Questo intervento ha rafforzato i fondamentali del mercato immobiliare italiano, che si mostrano più solidi rispetto a molti altri Paesi europei.
Le prospettive positive per il 2025 collocano l’Italia al centro dell’attenzione degli investitori immobiliari internazionali, pronti a beneficiare del dinamismo e delle opportunità offerte dal mercato italiano.