Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel secondo trimestre del 2024 i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi che di investimento, sono aumentati del 3,2% rispetto al trimestre precedente e del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2023 (quando l’aumento era stato dell’1,6%).
La crescita è trainata principalmente dai prezzi delle abitazioni nuove, che hanno registrato un aumento dell’8,1%, in forte accelerazione rispetto al +5,3% del trimestre precedente. Anche i prezzi delle abitazioni esistenti sono in crescita, seppur in misura minore, con un rialzo dell’1,9% (rispetto al +0,8% del trimestre precedente).
Questo incremento si verifica in un contesto di leggera ripresa delle compravendite, con un aumento dell’1,2% nel secondo trimestre 2024, dopo il calo del 7,2% registrato nel trimestre precedente.
Anche a livello congiunturale, l’aumento dei prezzi del 3,2% è dovuto sia alle abitazioni nuove (+4,8%) che a quelle esistenti (+2,9%).
In tutte le principali città italiane, i prezzi sono in crescita. A Milano l’aumento annuo è del 4,7%, seppur in leggera decelerazione rispetto al trimestre precedente (+5,3%). Roma ha visto un rialzo dell’1,6% dopo un calo dello 0,8% nel trimestre precedente, mentre a Torino l’aumento è stato più contenuto, pari allo 0,3%, ma comunque in miglioramento rispetto al -0,7% del trimestre precedente.