Il nuovo rapporto di Nomisma sull’abitare per il 2024 rivela grandi opportunità nel mercato immobiliare, grazie all’interesse crescente degli italiani per l’acquisto di una casa e al calo dei tassi di interesse sui mutui. Sebbene soltanto un terzo delle famiglie interessate all’acquisto abbia piena disponibilità economica, si intravede una svolta per chi è alla ricerca di una prima abitazione: i mutui più accessibili rendono l’acquisto oggi più conveniente rispetto a un anno fa, aprendo le porte per molte famiglie al sogno della casa di proprietà.
Più famiglie pronte ad acquistare e mercato delle locazioni rinnovato
Nonostante una parte della domanda si stia orientando verso l’affitto, l’interesse per l’acquisto resta molto alto: sono tre milioni le famiglie che vorrebbero comprare casa nel prossimo anno, con quasi un milione di esse già pronte a investire, spinte da condizioni più vantaggiose e fiducia crescente. Le locazioni continuano a essere una scelta rilevante, soprattutto per chi ha un reddito disponibile limitato; tuttavia, la situazione si presenta come un’opportunità per investitori e operatori, che possono beneficiare di una domanda di locazioni in espansione, in particolare se caratterizzata da offerte di canoni più accessibili.
Incentivi e mutui agevolati: la soluzione per un mercato accessibile
Per far fronte alla domanda latente, l’adozione di strumenti agevolati come il Fondo di Garanzia Prima Casa e nuove soluzioni di credito a tasso fisso o variabile rappresentano leve fondamentali per rendere il mercato immobiliare italiano sempre più accessibile. Gli investitori trovano un settore pronto a ricevere soluzioni abitative diversificate e a misura di famiglia, con ampio margine per offrire progetti abitativi innovativi.