Il “Rapporto mutui ipotecari 2024” dell’Osservatorio del mercato immobiliare analizza l’uso e la destinazione dei capitali estratti tramite credito ipotecario nelle otto maggiori città italiane. Nel 2023, queste città hanno generato quasi il 30% del totale dei capitali finanziati a livello nazionale, con un importo superiore ai 26 miliardi di euro. Milano e Roma sono in testa per numero di immobili ipotecati e capitali erogati, rappresentando oltre 65% del totale tra le grandi città.
L’analisi evidenzia una generale riduzione degli atti ipotecari, con un calo del 24% circa, in linea con la media nazionale. Tuttavia, Milano registra un aumento significativo del capitale immobiliare (+25%), pur avendo meno atti ipotecari rispetto a Roma.
Il rapporto distingue l’uso dei capitali per scopi residenziali (mercato “A”) e non residenziali (mercato “C”). Mentre alcune città come Napoli e Palermo reinvestono oltre il 77% dei capitali nel settore residenziale, Milano destina solo il 17% al mercato immobiliare, con oltre il 70% dei fondi utilizzati per attività extra immobiliari. Roma, invece, si colloca sopra la media, con circa il 45% dei capitali reinvestiti in ambito residenziale.